lunedì 15 ottobre 2012

bugie golose

Da qualche giorno si è scatenata una voglia matta di mozzarella in carrozza, uno dei pochi piatti che mi riporta all'infanzia, quando mamma la preparava e te la faceva trovare bella calda quando tornavi da scuola... Già mamma... Chi non è mai stato vittima di una piccola bugia culinaria da parte della mamma che cercava escamotage di vario genere per farti mangiare cibi poco graditi. E così pensare alla mozzarella in carrozza mi fa tornare in mente una di queste "piccole bugie" raccontatami per cercare di farmi mangiare la polenta; e alla domanda "perchè è così gialla?" la risposta fu "ci ho messo molte uova"!!!!
Con me non funzionò, e ho sempre pensato che non avrei mai fatto una cosa del genere a mio figlio. Poi il figlio arriva e anche lui fa storie per mangiare e allora si scatena la fantasia e la pasta con i broccoli o le zucchine diventa pasta al pesto e da lì nasce l'idea (suggerita dall'ignaro pargolo) della pasta al forno con gli stessi broccoli7zucchine ridotti ad un frullato... e la risposta all'assaggio: "BUONO QUESTO PESTO MAMMA!!!"

LASAGNE AL PESTO BUGIARDO

450 g di broccoli (anche quelli surgelati sono perfetti),olio, sfoglie per lasagne, un paio di spicchi di aglio, besciamelle, lasagne, parmigiano.

Fate bollire i broccoli in abbondante acqua con un pò di sale, scolarli e ripassarli in padella con olio e aglio finchè non si disfano completamente. Aquesto punto metteli nel mixer con un goccio d'acqua o di latte e frullate fino ad ottenere una crema. Preparate la besciamelle con 50 g di burro, 1/2 litro di latte e un pizzico di noce moscata facendo attenzione che non addensi troppo perchè aiuteranno le lasagne in cottura nel forno. Ora componete la lasagna nel modo classico alternado la pasta con i broccoli e la besciamella, infine una spolverata di parmigiano per fare la crosticina (matthias la adora!). Cuocete per una mezz'oretta in forno a 200°.

Un piccolo segreto: se volete rendere le lasagne più cremose che mai aggiungete della panna da cucina (200ml) alla besciamelle... E per renderla ancora più golosa usate la panna al salmone...!!! DELIZIOSA

cry

4 commenti:

  1. e se matty dovesse leggere?sei fregata!fai la fine di me con la trippa!!!

    francy

    RispondiElimina
  2. già bisogna sbrigarsi a scrivere qualcos'altro così questo post non lo vede!!
    e poi c'è da dire che mi ha visto migliaia di volte preparare i broccoli e l'ha sempre mangiata....

    RispondiElimina
  3. Grazie Cry e Fra per aver pensato a cocomerorosso, trasferisco tutto pomeriggio e vi inserisco tra i blog amici!!!!!

    RispondiElimina