venerdì 19 ottobre 2012

c'è sempre una prima volta

 

finalmente mi sono decisa e mi sono cimentata per la prima volta nella realizzazione di questa tarte tatin di pomodorini. l'idea viene dal programma "il mondo di Csaba". vi rendete conto, ho fatto una tarte tatin! e su questo la mia cara sorellona nonchè socia blogger storcerà il naso perchè lei è una di quelle che ti scartano le bucce se se le trova nel sugo... io invece è da quest'inverno che le faccio la corte, ovviamente ho aspettato il periodo giusto, quello cioè in cui i pomodorini non sanno di acqua e tra l'altro ce li abbiamo praticamente in giardino (nell'orto dei miei padroni di casa, più che km 0, metri 5!). e soprattutto ho aspettato una giornata relativamente fresca! non so perchè mi affascina: forse perchè nasce come torta di mele e io adoro le torte di mele, forse perchè è una torta a testa in giù e io adoro le cose al contrario... se volete vi dò la ricetta e se ci sono riuscita io è veramente a prova di scimmia.

TARTE TATIN DI POMODORINI

non vi sto a dare le dosi perchè si fa tutto un pò a occhiometro!

si fa scaldare un cucchiaio di aceto balsamico con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di timo in padella. si mettono i pomodorini e si fanno appassire. si unge una teglia, ci si buttano i pomodorini raffreddati, ci si mette sopra un rotolo di pasta sfoglia e si infila la pasta lungo i bordi. cuocere 20-25 minuti a 200°C, capovolgere in un piatto e trattenersi dal mangiarsi pure la teglia.

ps: la quantità di pomodorini dipende dalla teglia che userete. fate la prova prima di cuocerli, devono stare vicini vicini.

francy

3 commenti:

  1. Ciao buono questo tarte tatin con i pomodorino non l'ho mai mangiato!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Si inizia sempre dalla prima volta e poi, non ci si ferma più. Benvenute!!!!!

    RispondiElimina