sabato 13 ottobre 2012

la genetica non è un'opinione...soprattutto in cucina

Già, è proprio così, i nostri geni influenzano tutta la nostra vita e quindi anche la cucina è influenzata dalle origini... Ne è la prova che in questo periodo dell'anno viene fuori quella (piccola) parte mantovana che c'è in me e allora scatta la ricerca della zucca e di qualsiasi piatto dolce o salato (specialmente dolce) si possa realizzare. E così dopo averla trovata si prepara il classico sugo con la noce moscata per condire le conchiglie e poi si provano ogni volta nuove torte.
Ecco l'ultima realizzazione:

Muffin di zucca, arancia e vaniglia


ingredienti per 12 muffin: 240g di purea di zucca, 100 ml di olio di semi di girasole, 100 ml di latte, 150 g di farina, 120 g di zucchero di canna, 2 uova medie, 5 g di lievito in polvere, scorza grattugiata di un'arancia, 1 bacca di vaniglia
Preparare la purea di zucca. pulitela dei semi e della scorza e cuocetela in forno a 200° per 45-50minuti. pesate 240 g, frullatela e fatela raffreddare. Intanto setacciate in una ciotola la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero. In un'altra ciotola unire la polpa di zucca alle uova leggermente sbattute, l'olio e il latte. Unire alla polveri setacciate e amalgamate bene in modo che non ci siano grumi ma senza lavorarlo troppo. Unire infine la scorza dell'arancia e la vaniglia. Disporre nei pirottini riempendoli per circa 2/3 e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

ATTENZIONE: ricordate sempre che ogni forno è diverso quindi controllate sempre con lo stecchino il grado di cottura dei muffin... se dopo 25 minuti è ancora umido lasciateli altri 5 minuti!!!

Potete accompagnare con un po' di gelato.
BUON APPETTITO!!!

cry

3 commenti:

  1. Vengo dritta dritta dal blog di SOFIA ....è' un piacere iscrivermi e spero di poter imparare qualche piatto anch'io....oggi mi sono buttata nella torta di zucchine....un disastro!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ma che buoni ragazze....la zucca è una delle mie passioni!!!
    Grazie per esservi iscritte, vi seguirò con molto interesse anche io!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissimi... vi consiglio di partecipare al Linky Party, potrebbe essere un modo per avere un po' di visibilità!

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/10/raccolta-progetti-creativi-halloween.html

    RispondiElimina