venerdì 16 novembre 2012

un cappello pieno di ciliege






Oggi parliamo di libri... Negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare la rilettura dei libri già letti. In particolare il romanzo pubblicato postumo di Oriana Fallaci "Un cappello pieno di ciliege". Il romanzo racconta le vicende della famiglia di Oriana sia dalla parte del papà che della mamma e attraversa la storia d'Italia degli ultimi 300 anni circa. Passando per i Medici. Napoleone e il Risorgimento si arriva ai giorni nostri. 
Ecco perché è così avvincente... narra la storia di tutti con il punto di vista di una singola famiglia, le vicende che si intrecciano sono al limite della soap opera ed è bello scoprire che c'erano donne come Caterina che non volevano vivere nell'ignoranza e si battevano per avere un istruzione accontendandosi di un abbecedario comprato con grandi sacrifici e di una federa del corredo per scrivere. E quando leggi le avventure di Anastasia la vedi davanti a te che combatte contro gli indiani e mostra la testa rasata per non farsi prendere lo scalpo e quelli che scappano terrorizzati!! Insomma la storia senza la noia della storia... Lo consiglio anche perché è un modo per conoscere e capire meglio il "personaggio" che è stata Oriana Fallaci.


2 commenti:

  1. grazie per il commento sul blog. mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori, spero che ti unirai presto ai miei... a presto...
    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho ancora letto?? Dovrò porvi rimedio...

    RispondiElimina