giovedì 31 gennaio 2013

liberiamo una ricetta: mille e mille serpentelli...

l'avevo detto a "la Ninin" che me ne aveva fatto venire la voglia. sarà che poi il periodo fa venire voglia di frittelle. sarà pure che la presenza di mamma in casa, fa tanto voglia di cucinare. sarà che quest'iniziativa di "mammafelice" mi piace tanto. liberare una ricetta, farla volare nella rete per essere catturata da chi vorrà farla sua. ed ecco qua la nostra ricetta del carnevale, quello della mia metà nordica, nella nostra meravigliosa miscugliosità di origini...

favette o bacetti

400 gr farina, 100 gr zucchero, 50 gr burro, 3 uova, 1/2 bustina lievito, 1 cucchiaio di vino o di aceto, zucchero a velo, olio per friggere

impastare tutti gli ingredienti se serve aiutandosi con un pò d'acqua fino ad avere un impasto liscio. fare dei serpentelli e tagliarli a piccoli pezzi facendo un'incisione nel senso della lunghezza. friggere in abbondante olio caldo. scolare e spolverizzare con zucchero a velo.




ps: se come noi avete una ladruncola in giro, teneteli d'occhio!!!

fra

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

2 commenti:

  1. Felice di averti dato lo spunto!
    Il tuo "capo" mi sembra già sulla buona strada per imparare le tradizioni di famiglia! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscervi, deve essere molto buona questa ricetta. E soprattutto, visto che anch'io ho ue bimbe, per lo più gemelle mi diletterò a cucinare con loro. Grazie.

    RispondiElimina