lunedì 19 agosto 2013

Sono mister Taroqò...e l'esprimento che si rifarà

"... con l'accento sulla q, l'esperimento lo fa una volta e non lo ripete più". Così recitava Ezio Greggio interpretando uno dei suoi tanti famosi personaggi del Drive in. Questa citazione viene usata spesso da me e da mio padre quando parliamo di cose nuove, ma in questo caso credo proprio che l'esperimento sia riuscito piuttosto bene e che lo rifarò sicuramente. Complice il caldo e la scarsa qualità del sonno mi metto a pensare e pochi giorni fa mi viene in mente: "e se facessi un tiramisù salato?"... Così mi organizzo ben bene le idee, parto per la spesa e ieri sera mi ritrovo a casa che pasticcio...


Ingredienti per 4 persone: 5/6 pacchetti di crackers (ma va bene anche del pane tostato), 250 g di ricotta, qualche cucchiaino di pesto alla genovese, 4 pomodori grossi, 1/2 cipolla (se vi piace), basilico, olio d'oliva, aceto, sale e pepe q.b. Tagliate i pomodori a cubetti piccoli piccoli, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e condite con olio,aceto e sale. Preparate l'insalata anche il giorno prima in modo che i pomodori facciano il loro bel sughetto saporito. Per la crema unite la ricotta con il pesto un pizzico di sale e di pepe. A questo punto fate gli strati come un normale tiramisù  bagnando i crackers con il sughetto dei pomodori. Finite con uno strato di crema e un po' dei pomodori a cubetti oppure qualche fetta di pomodoro intera. Mettere in frigorifero per qualche ora (io l'ho fatto la sera per il giorno dopo).



P.S potrebbe essere una buona variante usare le zucchine tagliate a julienne e condite con olio, limone, sale e pepe...E BON APETIT!!

cry

Nessun commento:

Posta un commento