lunedì 7 ottobre 2013

la trapunta trasformista

Eccoci di nuovo qui!!! Scusate se manco da un po' ma tra il lavoro e l'inizio della scuola e delle attività sportive a pieno ritmo siamo stati parecchio impegnati... E poi con il caldo che non dava tregua non c'era spazio per nuove idee da proporvi e da raccontare... Ma poi è spuntata lei: una vecchia trapunta di cui Francesca doveva liberarsi e che come tutte le cose che vuoi far sparire finiscono da mamma. E la grande Capomamma che fa? mi propone: "facciamo i cuscini per le panche della tua cucina?". Non ci potevo credere... mamma più unica che rara mi ha acceso la lampadina!! E così abbiamo cominciato la realizzazione dei cuscini: misurato le panche, tagliata la trapunta e ripiegata su se stessa tre volte e poi trapuntata come i materassi di una volta... Poi nasce un problema: come realizziamo le fodere? E di nuovo la grande Capomamma si sbizzarrisce e suggerisce: "ho un vecchio lenzuolo dello stesso colore dei cuscini che sono nella tua cucina", e allora il progetto prende forma e anche la mia voglia di imparare a cucire si fa strada dentro di me e sboccia!!! Così domenica pomeriggio dopo il pranzo di rito i nostri uomini (papà e Matthias) prendono il largo per una bella passeggiata verso il nuovo radiotelescopio appena inaugurato e noi ci diamo al cucito... Non potete capire la mia gioia e il mio orgoglio quando ho visto l' opera conclusa!! 
Insomma: missione cucito: compiuta!!

per fare le punte ai lacci piegate la stoffa al rovescio e ripiegate un angolo che poi cucirete lungo la piega e tagliate l'eccesso di stoffa, quando lo andrete a rigirare al dritto avrà la punta!
questi sono tutti i pezzi che vi servono: 2 rettangoli di stoffa più due striscioline per fare i lacci.

piegando il rettangolo in modo da far avanzare un pezzo di stoffa che andrà all'interno per fermare il cuscino (come una normale federa) incastrate tra i due lembi tenendoli dentro cioè dritto con dritto e iniziate a cucire.

Io ho cucito fino a 10 cm circa dal laccetto in modo che il cuscino stia ben fermo dentro. 
Et voilà!!!

                                                                                                                cry

3 commenti:

  1. Ciao! Sono Emanuela, l'autrice della ricetta del pantreccia con i pomodori secchi di Sorelle in Pentola. Visto che tu proverai il mio, io vorrei provare il pane al sesamo! Posta la ricetta magari :-)
    e se vuoi vieni a trovare sul mio blog www.theinsaladwriter.com
    Ciao e aspetto la ricetta del pane!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. in realtà è un preparato che ho comprato in un supermercato... comunque appena lo rifaccio posto la ricetta e verrò presto a trovarti!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina