martedì 8 gennaio 2013

anticipo d'estate...perchè quando è arrivato l'inverno?


ok, lo so che qualcuno mi manderà a quel paese perchè con questo clima mite che ho da lamentarmi? è la solità vecchia storia del "chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non il pane".
fatto sta che ieri complice l'ennesima bella giornata e le zucchine e i peperoni che mi chiamavano dal frigo, ho improvvisato la seconda tarte tatin della mia vita.
TARTE TATIN DELLA FINTA ESTATE

3 zucchine piccole
2 peperoni gialli
1/2 cipolla
1 rotolo di pasta brisè
olio, sale
formaggio asiago q.b.

Tagliare le verdure a cubettini piccoli e cuocerle in padella con olio, cipolla e sale finchè non saranno ben colorate. Non aggiungere acqua: piuttosto mettete il coperchio e fate fare un pò di vapore. Lasciar raffreddare.
Foderare con carta forno una teglia, versarci dentro le verdure, coprire con la pasta brisè, farla entrare a fianco delle verdure in modo da formare un bordo e bucherellarla. Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Poco prima di sfornare fare qualche buchetto con la forchetta così esce un pò di vapore.
Con l'aiuto di 2 presine sformarla subito girandola su un piatto e metterci subito l'asiago sopra (o il formaggio che volete). Io ieri ci ho rimesso la teglia sopra a mò di coperchio e l'ho tenuta nel forno spento. In questo modo il formaggio si è sciolto e la torta si è intiepidita piano piano. Noi l'abbiamo mangiata fredda ed era speciale, immagino che sia buona anche tiepida.

Se siete meno pigre di me vi lascio la ricetta della pasta brisè di mia mamma:

200 gr farina
100 gr margarina
4 o 5 cucchiai di acqua fredda
sale
se lo trovate mettete 100 gr di burro salato invece della margarina. in questo caso ovviamente non si aggiunge sale.

Impastare tutto insieme aggiungendo l'acqua pochi cucchiai per volta. Stendere e usare come da ricetta.

che magari uno a gennaio si farebbe anche volentieri salsiccia e polenta, ma se fuori c'è questo sole non ce la posso fare...
fra

3 commenti:

  1. Buonissima copio subito! Certo anche io un pò mi lamento anche perchè a gennaio udite udite io vedo ancora le zanzare!!!!! Sono sicura che però il freddo arriverà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non parlarmi si zanzare!noi giriamo ancora con autan e dopopuntura appresso...

      fra

      Elimina
  2. Sarà che in questo periodo io ho tanta voglia di estate e di mare che mi metto all'opera.

    RispondiElimina