sabato 11 gennaio 2014

le ciambelle di homer...

Eccomi di nuovo... E come potevamo iniziare questo nuovo anno se non con una bella ricetta leggera leggera che ci aiuterà a dimenticare gli eccessi delle feste?... Ahahahah ci siete cascate!!!! Cresciuta all'insegna di film e telefilm americani come tutta la mia generazione (e non solo) non potevo non desiderare un libro di ricette dei dolci americani... Ed ecco che la Befana (o meglio un Babbo Natale ritardatario) mi accontenta...



E la prima ricetta da provare non poteva che essere questa: DOUGHNUT
Ingredienti: 450 g farina manitoba, 1 bustina di lievito di birra, 240 ml di latte a temperatura ambiente, 60 g di burro a temperatura ambiente, 3 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di cannella, uno di noce moscata. Per la glassa: 180 g zucchero a velo, 2cucchiai di latte, 25 g cacao.
Sciogliere il lievito in un pochino d'acqua. Mescolare a parte la farina, il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, le spezie e per ultimo il lievito sciolto. Lavorare per circa 5 minuti trasferire in una terrina leggermente unta, coprire con la pellicola e far lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (un'ora un'ora e mezza). Su un piano infarinato stenderlo dello spessore di circa 1,5 cm. Tagliare dei dischi di circa 8 cm e praticare un foro di circa 3.
 Fare lievitare ancora per 30/40 minuti. Friggerli in olio di semi di arachide finché non sono dorati.


Preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo e il cacao con il latte a filo e glassate quando saranno tiepide.



               


E mi raccomando... attente a Homer!!!!

P.S. la ricetta è tratta dal libro "American Bakery" di Laurel Evans edito da Gribaudo.
cry

2 commenti:

  1. Garantisco il risultato... Matthias ha gradito particolarmente!!! e se gradisce lui che è tanto schizzinoso... :)

    RispondiElimina